CHIAMA ORA PER ASSISTENZA +39 02 211 169 68

Cos’è una batteria a scarica profonda – Deep Cycle?

Prima di scegliere una batteria, informati sul suo reale utilizzo, in questo breve post vi guideremo all’interno del mondo delle batterie Deep-cycle.

15 Aprile 2020

Batterie Deep Cycle Vs Batterie avviamento

Le batterie di avviamento sono batterie progettate per erogare corrente in breve tempo (CCA 30 secondi), utile per avviare motori. Non sopportano scariche profonde che potrebbero danneggiare la batteria e non devono essere scaricate molto prima di essere ricaricate. Una volta avviato il motore, l’alternatore inizia a ricaricare la batteria fino alla carica completa. Tuttavia, questa non è l’unica applicazione per le batterie. A volte sono necessarie batterie in grado di fornire energia costante per lunghi periodi di tempo, ad esempio per far funzionare un veicolo elettrico. Queste sono le batterie a scarica profonda, forniscono una quantità minore di energia ma per un periodo di tempo molto più lungo, usate per far funzionare il veicolo invece della benzina, Trojan e IBS-LUMINOR nel modello LTL e LDC sono un esempio di batterie progettate per questi utilizzi.

Utilizzi batterie Deep-Cycle

A cosa servono le batterie a scarica profonda? In generale, per tutto ciò che necessita di alimentazione continua per periodi di tempo più lunghi.

  • Golf cart
  • Scooter elettrici
  • Macchine per la pulizia industriale (cleaning)
  • Ausili per disabili
  • Piattaforme aeree
  • Carrelli elevatori
  • Sistemi di energia rinnovabile
  • Robotica

Esistono diverse tecnologie per la produzione di batterie a scarica profonda, seppur svolgendo la medesima funzione i materiali utilizzati nella costruzione del monoblocco sono differenti, di seguito i principali tipi:

PIOMBO-ACIDO

Il nome deriva dalla batteria che contiene un elettrolita liquido, costituito da acqua e acido solforico. Si presentano con tappi nella parte superiore per consentire il rabbocco in caso di necessità, queste batterie devono rimanere sempre in posizione verticale e richiedono una buona ventilazione. Nel complesso, le batterie Piombo-acido richiedono una maggior manutenzione, tra cui; aggiungere acqua, pulire i residui di acido dai coperchi delle batterie, i terminali e l’ambiente circostante. Utilizzate soprattutto per applicazioni maggiormente impegnative.

Prodotti da noi consigliati: IBS-LUMINOR LTL, TROJAN

VRLA: Gel & AGM

Le batterie al GEL e AGM sono altri tipi di batterie al piombo a scarica profonda, ma con una differenza sostanziale, non contengono elettroliti liquidi a flusso libero e pertanto non richiedono l’aggiunta di acqua. Le batterie al GEL presentano un elettrolita gelificato mentre le batterie AGM un elettrolita assorbito in microfibra di vetro. Se vengono utilizzati e caricati correttamente, non rilasciano gas. Possono essere applicate in diverse posizioni in quanto completamente sigillate. Sono molto utilizzate nella pulizia industriale e nella robotica

Prodotti da noi consigliati: IBS_LUMINOR LDC, IBS_LUMINOR LDCG

IONI DI LITIO

Le batterie agli ioni di litio sono probabilmente l’onda del futuro quando si tratta di batterie a scarica profonda. Non richiedono manutenzione, possono essere scaricate più in profondità senza comprometterne la durata e si caricano velocemente. A causa del costo iniziale più elevato, la loro popolarità non è aumentata così rapidamente come ci si potrebbe aspettare. Il fatto che durino molto più a lungo, può renderle meno costose nel lungo periodo. Forniscono la loro capacità nominale a qualsiasi velocità di scarica, non vengono danneggiate dall’essere lasciati o utilizzate in uno stato di carica parziale.

Prodotti da noi consigliati: RELION

News

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Alias asperiores atque error iusto nihil. Dolorum earum placeat porro rerum sed ut vel. Atque, culpa est facere id natus placeat voluptates.

Quando la continuità di funzionamento è tutto: Batterie IBS-Luminor LGB.

Quando la continuità di funzionamento è tutto: Batterie IBS-Luminor LGB.

6 Maggio 2020

Equipaggiare un gruppo di continuità con batterie affidabili, diventa una scelta responsabile e fondamentale. IBS batterie Italia ha progettato una linea di monoblocchi pensata esattamente per questo scopo: le batterie IBS-Luminor LGB per gruppi di continuità... Continua a leggere...

Cos’è una batteria a scarica profonda – Deep Cycle?

Cos’è una batteria a scarica profonda – Deep Cycle?

15 Aprile 2020

A volte sono necessarie batterie in grado di fornire energia costante per lunghi periodi di tempo, ad esempio per far funzionare un veicolo elettrico. Queste sono le batterie a scarica profonda, forniscono una quantità minore di energia ma per un periodo di tempo molto più lungo, usate per far funzionare il veicolo invece della benzina, Trojan e IBS-LUMINOR nel modello LTL e LDC sono un esempio di batterie progettate per questi utilizzi. Continua a leggere...

IBS: l'energia di cui hai bisogno

Mettiti in contatto con i nostri tecnici specializzati, ti aiuteremo a trovare la soluzione ideale per qualsiasi tipo d'esigenza